La Sonat(in)a op. 4 di Kodály
Nel 1910 Kodály compone una Sonata dal linguaggio profondamente innovativo, dal quale trarranno ispirazione Debussy e Hindemith
Ultimo aggiornamento28 maggio 2024, alle 11:47
La musica da camera è un genere ricco e sfaccettato, in cui convivono brani uniti da poche caratteristiche salienti: il fatto di essere scritti per pochi strumenti e per essere stati immaginati da eseguire in una "camera". Non abbiamo una definizione esaustiva nei nostri articoli, però abbiamo pensato che potesse essere interessante per introdurre il genere questa citazione sull'ultimo Quartetto d'Archi di Beethoven:
"Un ritorno alle origini, una composizione quasi primordiale è l’ultima in assoluto composta da Beethoven, prima di spegnersi nel Marzo 1827. Si parla del Quartetto n. 16, meglio conosciuto come Op. 135. Nel gruppo degli ultimi quartetti (cioè op. 127, 130, 131, 132, la Grande Fuga e, appunto, 135) è senza dubbio il più breve e il più semplice composto, ma dietro a questa semplicità si nasconde un pensiero di una perfezione assoluta, come fosse un’ascesi dello spirito dopo essere stato catarticamente purificato."
Nel 1910 Kodály compone una Sonata dal linguaggio profondamente innovativo, dal quale trarranno ispirazione Debussy e Hindemith
Il programma della seconda edizione dell’Appia Antica Chamber Music Festival spazia da Beethoven, Kreisler e Bartók al jazz.
La trascrizione per pianoforte è una delle più note operazioni di adattamento musicale. In cosa consiste e qual è la sua storia?
La metamorfosi dei giovani: quando gli allievi diventano colleghi, i maestri imparano e gli spartiti diventano e-book.
Il Quartetto Maurice si racconta, dagli esordi alla contemporanea
Esplorando il concerto del Quatuor Hermès al Palazzetto Bru Zane
Come sta la musica da camera in Italia: una panoramica dei progetti più interessanti per il mondo dei Lieder e della canzone d’arte.
Il Violoncello di Mjaskovskij
Di Andrea Liberovici e Gianfranco Vinay (a cura di Matteo Macinanti ed Emanuele Franceschetti)
Isserlis legge Beethoven
Wer hat dies Liedlein erdacht? Il Lied Wer hat dies Liedlein erdacht? [Chi ha inventato questa canzoncina?], composto da Gustav Mahler per voce e orchestra nel freddo febbraio di Amburgo […]
Rheinlegendchen di Gustav Mahler.
una serata a Villa di Donato. Lo scorso lunedì 24 febbraio eravamo a Napoli per il concerto del trio David Romano – Diego Romano – Mario Montore presso Villa di […]
di ritorno dall’AbsoluteJestTour In queste ultime settimane abbiamo seguito il Quartetto Henao durante le loro trasferte a Parma per la stagione della Filarmonica Arturo Toscanini e a Torino per il […]
a spasso nel ‘900 Nell’immaginario collettivo, soprattutto, e forse ormai solo unicamente, in Italia, c’è una diffidenza nei confronti della musica contemporanea, come se fosse una nicchia all’interno della nicchia […]
Days 1 – 21 Direttamente dalla Germania, ecco come i membri del Sestetto Stradivari ci raccontano gli esiti della loro tournée: li abbiamo seguiti per tutti i loro 19 concerti, […]
Maestro e Insegnante Tra musicisti, professori d’orchestra, facoltosi interpreti e direttori, l’appellativo di Maestro impera spesso quasi a vocazione sacerdotale, vincolo umano teso alla perfezione metafisica. L’incedere sul palcoscenico del […]
Seconda parte Iberia venne completata in soli quattro anni; iniziata nel 1905 e ultimata nel 1908, l’opera venne portata avanti con una certa velocità e fu solo dopo la prima […]
Breve storia del ciclo di Schubert che più di tutti ha cambiato la storia della liederistica
Gustav Mahler è conosciuto, giustamente, come autore di maestose sinfonie: la maggior parte della sua produzione musicale si concentra infatti su questo genere, con nove sinfonie, una decima incompiuta, e […]
Spesso sotto i titoli di grandi composizioni musicali si legge un nome che non è quello del compositore, ma quello di un destinatario al quale viene dedicata l’opera. E se […]
La storia della musica è costellata di incontri, comunanze, affinità, tra compositori, anche lontanissimi tra loro. Uno tra i più particolari, e forse meno noti incontri, è stato quello tra […]
François Couperin è una delle colonne del barocco francese che ha potuto sollevarsi grazie al rapporto con la famiglia reale, per la quale ha prestato servizio dal 1693 come organista […]
Quando parliamo di Leos Janàcek difficilmente possiamo comprendere realmente di cosa stiamo discutendo. Il compositore ceco, nato nel 1854, è autore di una musica misteriosa, incredibilmente avanti col tempo rispetto […]
Le opere di Samuel BarberJohannes Brahms era solito riferirsi alla sua terza sinfonia come a “la mia Sinfonia troppo famosa”, vista la frequenza con cui nella Germania del suo tempo veniva eseguito […]
“Ho composto questo quartetto ideologicamente condannabile e di cui nessuno ha necessità. Mi sono detto che se dovessi morire un giorno nessuno penserebbe a scrivere un’opera in mia memoria. Così […]
«E vidi un angelo, forte, scendere dal cielo, avvolto in una nube; l’arcobaleno era sul suo capo, la sua faccia era come il sole, le sue gambe come colonne di […]
«Non avrei potuto chiedere alla mia infanzia, alla mia gente e ai miei paesi un migliore substrato musicale, spirituale e umano». Sorprende, questa affermazione, se si scopre che La Candelaria […]